top of page

I nostri oli

Non solo condimento, ma vero e proprio ingrediente, in grado di dare ai piatti identità, carattere e firma.

“il Dandy”

Fine, elegante, ricco e complesso. È il ritratto di “Viride”, coratina monovarietale BIO del frantoio Marsicani di Morigerati (SA).

Fruttato verde intenso con note erbacee, di mandorla verde e di carciofo. All’ingresso presenta note dolci di costa di lattuga cruda, seguito da note amare di cicoria e rucola. Il piccante presenta note aromatiche complesse, che spaziano dal pepe verde al pepe nero e al tipico piccante della rucola selvatica. L’amaro e il piccante sono di intensità media, in equilibrio tra loro.

(Premio speciale EVO IOOC, 2 Foglie Rosse Gambero Rosso)

PRODUTTORE E FRANTOIANO: Nicolangelo Marsicani

 

“la Soprano di coloratura”

La virtuosista, la voce che spicca e stupisce, che canta l’amore per la sua terra e per le sue radici. È la peranzana monovarietale dell’azienda Mio Padre è un Albero di San Severo (FG).

Fruttato verde medio, con note di erba appena tagliata, carciofo e foglie di pomodoro. All’ingresso presenta note di frutta dolce, seguite da un amaro di foglia e un piccante di pepe nero e peperoncino. Note balsamiche chiudono l’assaggio. L’amaro e il piccante sono equilibrati sul medio leggero.

(Selezione Leone d’Oro 2023, 3° posto L’Oro di Puglia e di Federico II, Lode di Eccellenza Oro d’Italia)

PRODUTTORE: Lidia Antonacci          FRANTOIANO: Roberto De Cesare

 

“Hai mangiato?”

Schietta e sincera, pratica, onesta e severa, non ti sa dire “ti voglio bene” ma ti fa sentire le spalle coperte sempre.

In pratica, una mamma del Sud, che ti bacia con in mano la cucchiarella di legno.

È l’Ogliarola Garganica BIO di Agricola Serrilli di San Marco in Lamis (FG).

Fruttato verde intenso con note di foglia e di mandorla. All’ingresso in bocca presenta un amaro di foglia, cicoria, e mandorla amara medio intenso e persistente. Leggere note di cardo si palesano nel corso dell’assaggio, che si conclude con un piccante di peperoncino medio leggero.

(2° posto Extragargano fruttati intensi, Extragold Medal BIOL 2023, Finalista Ercole Olivario 2023)

PRODUTTORE E FRANTOIANO: Pia Gloria Serrilli

 

“Lo Stallone in Foresta”

Ha l’irruenza di un amante passionale e l’onestà di chi non fa promesse al vento, ma ti dà il massimo, tutto e subito: è infatti “Maximum” il nome di questo EVO BIO da Coratina monovarietale dell’azienda agricola Trotta di San Giovanni Rotondo (FG).

Fruttato verde medio intenso, con note balsamiche erbacee e di mandorla. L’ingresso brevemente dolce lascia spazio ad un intenso di foglia e cicoria, con note balsamiche e resinose. Il piccante, di media intensità, porta le note del pepe nero e del peperoncino.

(1° premio Extragargano Fruttato Medio, 3 foglie Gambero Rosso, Grandi Olii Slow Food)

PRODUTTORE: Domenico Trotta                              FRANTOIANO: Giuseppe Ciccolella

bottom of page